Il 24 maggio 2017, un gruppo di 22  di alunni della scuola secondaria di I grado Portella delle Ginestre di Vittoria, ha sostenuto l’esame Yle Movers Cambridge per la prima volta organizzato nella sede scolastica dell’I.C. Portella delle Ginestre. Il Dirigente scolastico, Dott.ssa Angela Maria Riolo, ha accolto con grande entusiasmo l'iniziativa, favorendone l'organizzazione.

I ragazzi, selezionati da diverse classi, sono stati preparati dalle insegnanti curriculari Rosa La Placa e Daniela Iapichino, e hanno seguito un corso pomeridiano, dimostrandosi partecipi e assidui nella frequenza.

Alla fine del corso gli alunni hanno sostenuto un esame, livello Yle-Movers, con lo scopo di attestare una conoscenza base della lingua inglese relative alle quattro abilità linguistiche. I voti sono calcolati in shields (in scudi).

Nel corso delle prove di esame, hanno dimostrato serietà e responsabilità. Tutti si sono messi in gioco, cercando di superare quel pizzico di emozione e ansia che non manca mai.

La certificazione linguistica di lingua inglese è uno strumento per capire quello che una persona sa e sa fare in una lingua, traguardo fondamentale in un mondo globale.

Il riconoscimento può servire sia in ambito di studio, sia in ambito lavorativo. Insomma, una certificazione Cambridge può tornare utile in una serie di circostanze perché sono riconosciuti in tutti i paesi in cui si parla inglese ed accettati da molte scuole e università di paesi anglofoni.

Auguri ai nostri piccoli cittadini d'Europa!

• esamecambridge
  • trinity1