FOIBE: per non dimenticare

Sabato 20 febbraio scorso 2016 è stato organizzato presso lo spazio polivalente “Silvia Ruotolo” un evento commemorativo in ricordo degli infobiati della 2° guerra mondiale.

Gli alunni della classe 3° A, coordinati dalla prof.ssa Emanuela Catalano, hanno preparato alcuni elaborati audio visivi per ripercorrere, attraverso immagini e notizie storiche, nonché attraverso la recita di una intervista all’ultimo superstite delle foibe: Graziano Udovisi, le varie tappe che hanno reso crudele e inumano tutto quel periodo della nostra storia.

Dopo un breve commento introduttivo della Dirigente, dott.ssa Angela Maria Riolo, si sono alternati momenti di riflessione guidata attraverso le immagini e la lettura degli elaborati sulla storia riguardante l’evento delle foibe, a momenti prettamente musicali, realizzati dagli alunni Eliseo Di Stefano e Andrea Pluchino della classe 3° A e Mara Rinaudo della classe 3° B, i quali, istruiti dal prof. Sandro Paternò, hanno eseguito al Clarinetto brani della tradizione Klezmer.

Hanno assistito all’evento diverse classi dell’Istituto comprese alcune classi 5e della scuola Primaria.

Tutti hanno seguito con vivo interesse il breve ma intenso spettacolo che, siamo sicuri, ha lasciato in ogni partecipante un tangibile segno contro la barbarie delle foibe e di conseguenza sentimenti di forte solidarietà per il sacrificio umano che ha visto protagonisti i nostri avi.

SI ALLEGA IL POWER POINT SULLA TEMATICA DELLE FOIBE

• foibe1
  • foibe2
  • foibe3