Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva

COMUNICATO STAMPA DEL 07/04/2014

La formazione è importante nella crescita dei bambini fin dall’età di 3 anni e abituarli ad accostarsi ai libri è di grande aiuto.

Con questi presupposti sarà inaugurata, il prossimo 9 aprile 2014 alle ore 10.00, la biblioteca pensata appositamente per la scuola dell’infanzia, al Plesso “ Bruno Buozzi” di Vittoria.

Si tratta del primo step di un più complesso ed articolato progetto che intende affiancare all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, il piacere della lettura su carta che stimola la vista il tatto e l’olfatto. Tutto è nato da un’intuizione scaturita dall’osservazione dei bambini, che ha fatto rilevare il  desiderio di portare a scuola i loro libri per condividerli con i compagni e le maestre.

A dare l’incipit all’iniziativa due mamme del “Buozzi”, Beatrice Di Vita e Valeria Drago.

Ottenuta l’approvazione dal Consiglio d’Istituto, il progetto è stato immediatamente accolto dalla Dirigenza scolastica.

Collaborazione e supporto sono stati forniti anche dall’Amministrazione comunale, nella persona dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Piero Gurrieri. Tuttavia, fin qui, la maggior parte delle risorse sono state fornite dalle donazioni di sponsor privati.

COMUNICATO STAMPA DEL 10/04/2014

Ieri mattina, alla presenza delle Autorità civili e religiose, è stata inaugurata la Biblioteca della scuola dell’Infanzia “Buozzi” dell’Istituto Comprensivo “Portella della Ginestra” di Vittoria.

A fare da cornice all’intera cerimonia i bambini del plesso che hanno intonato alcuni canti tra cui l’Inno nazionale, arrangiato per l’occasione sui toni del rock, estasiando letteralmente la platea.

Presente un parterre di assoluto rispetto che non ha voluto perdere l’evento destinato ad essere una pietra miliare nella storia di Vittoria, specie in un quartiere difficile come Forcone. C’erano infatti l’assessore alla Pubblica Istruzione Piero Gurrieri, l’assessore all’Edilizia scolastica Angelo Dezio, l’assessore al Decentramento Salvatore Avola ed il presidente del Consiglio comunale Salvatore Di Falco, oltre ad una rappresentanza della scuola vittoriese con la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Sciascia” di Scoglitti, Giuseppina Spataro.

Agli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa, sono stati consegnati dai bambini pergamene di benemerenza. Vale la pena rimarcare che qualche sponsor ha voluto rimanere nel più totale anonimato. Subito dopo la scopertura della targa d’intitolazione, la biblioteca “Il topo con gli occhiali”, è stata benedetta da Padre Beniamino Sacco. Significativo è stato, tra gli altri, l’intervento del medico pediatra Francesco Cultraro, nel corso del quale ha fatto rilevare l’importanza nell’approccio ai libri in età infantile e dei benefici che da ciò trae la crescita e l’intelligenza dei bambini. Cultraro ha definito il progetto pioneristico nel suo genere a Vittoria. Tutti gli interventi dal podio hanno fatto registrare, indistintamente, l’assoluto apprezzamento per l’iniziativa, rivolgendo parole di lode a tutte le mamme del “Buozzi” ed in particolar modo a Beatrice Di Vita e Valeria Drago, alla Dirigenza oltre che alle Maestre tutte.

Allegati:
Scarica questo file (IMG_7021.JPG)IMG_7021.JPG[ ]5832 kB